PRESENTAZIONE DEL LIBRO "RACCONTI DI CASTELPIANO" DI ARTURO NUCCI

24.09.2016

MUSEO CIVICO LUIGI D'AVANZO

Prosegue la scia degli "Incontri al Museo" che questo mese vedrà la presentazione del libro "Racconti di Castelpiano" di Arturo Nucci a cura del Circolo Culturale Duns Scoto e con la collaborazione della Pro Loco di Roccarainola.

Arturo Nucci, già ospite della nostra struttuta nel 2011 con la presentazione del libro "Il volo degli uccelli,  è nato a Napoli il 26 febbraio 1945 e vive a Cicciano, un paese poco distante da Nola. Si occupa di agricoltura, ma da sempre è appassionato di letteratura. Per alcuni anni ha pubblicato racconti sul mensile "Il Meridiano". Nel 2010 ha esordito con il romanzo La sostanza di cui sono fatti i sogni, edito dal Gruppo Albatros. Nel nuovo libro è il paese di Castelpiano, in provincia di Napoli, che fa da sfondo alle diverse vicende raccontate. Tra queste, quella di un ragazzo che, curiosamente, conclude le sue passeggiate quotidiane nella chiesa di Sant'Anna, dove indugia a lungo nell'ammirazione del grande quadro rappresentante la visita della Santa stessa alla Madonna. Ma la particolarità eccezionale di Gennarino Di Dato, ben più incredibile, è il suo vizio di raccontare continuamente delle bugie riguardo alla sua fantomatica brillante carriera universitaria in giurisprudenza, che gli aprono la strada al cuore di Isabella, ragazza di alto lignaggio, e allo studio avvocatizio della sua famiglia. Ma una bugia così grande è destinata a crollare prima o poi, arrecandogli danni irreparabili. Eppure, Gennarino riuscirà a trarre, nonostante tutto, qualcosa di positivo da questa sua avventura disastrosa.

Ospiti della serata saranno anche il Prof. Franco Manganelli che presenterà la raccolta dei "Racconti di Castelpiano", l'ing. Domenico Capolongo, il dr. Francesco Maurano e l'arch. Giuseppe Mollo che esporranno delle considerazioni sul Qanat delle Fontanelle di Roccarainola.