LA CULTURA NON SI FERMA- EDIZIONE 2022

27.01.2022

MUSEO CIVICO LUIGI D'AVANZO

Sta per ripartire il calendario di eventi online della terza edizione de "La Cultura non si ferma".

A causa dell'attuale situazione dei contagi sul nostro territori per ora non è possibile, per una piccola realtà museale come la nostra, ospitare in sicurezza i nuovi eventi in programma per questo 2022.

Le restrizioni a causa della pandemia non hanno mai fermato le attività dei musei, grandi o piccoli che essi siano, si sono dovuti rimboccare le maniche e organizzare un programma che si adattasse alla situazione che stiamo vivendo, senza scoraggiarsi, facendo in modo che la luce della Cultura continuasse a restare accesa.

"La Cultura non si ferma "è stato ideato dal Museo Civico Luigi D'Avanzo di Roccarainola per non spegnere questa luce e per non interrompere il contatto con il pubblico, permettendo ad esso di continuare a seguirci dal divano di casa con quelli che sono gli attuali mezzi di comunicazione moderna ovvero i social network.

Per questa terza edizione vogliamo ribadire che il Covid-19 non ha messo in quarantena la Cultura ha ancora una volta fatto in modo che essa rafforzasse, cercando di organizzare una serie di appuntamenti di mostre, storie, racconti e "laboratori d'Arte" virtuali.

Sperando ancora una volta di poter tornare presto alla normalità vi invitiamo a restare "connessi" per conoscere gli eventi che verranno trasmessi qui sulla pagina ufficiale de Museo Civico.

Noi non ci fermiamo, voi ci sarete?

(RAFFAELLA DE STEFANO)

----------------------------------------------------------------------------------

1) Primo appuntamento con l'edizione 2022 de "La Cultura non si ferma"  con la poetessa e scrittrice Daniela Forcos giovedì 27 febbraio alle ore 18:30.
Nata in Romania il 29 ottobre 1969, risiede da maggio 2005 a San Paolo Bel Sito in provincia di Napoli. Nel suo Paese ha studiato presso l' Istituto Metallurgico frequentando poi svariati corsi di formazione . In Italia, ha studiato Naturopatia e Medicina Alternativa presso l' Università Popolare Due Cieli di Torino svolgendo attualmente il lavoro di terapeuta.

Nel 2018 ha frequentato a Roma il corso Consulente Bioimis - Accademica Alimentare.

Nel 2020 -2021 ha frequentato Giornalismo e Comunicazione presso l'Istituto Giornalistico Emagister.

Vincitrice di importanti premi internazionali di Letteratura e Arte.

Nel maggio 2019 ha pubblicato la silloge in lingua italiana - "Amami o muorimi dentro" - (Lupi editore).

Nel 2020 la silloge "La geometria dei miei sogni" (Pasquale Gnasso Editore).

A marzo del 2021 la silloge tri lingue "E diventò amore "(Pasquale Gnasso Editore).

È membro d'onore nel Salotto Letterario Gutenberg, parte dell'anima della Radio Televisione Unirea Austria, che promuove il giornalismo, la letteratura e l'arte.

Pubblica in più di 40 antologie dei premi e non solo.

A gennaio 2021 é stata nominalizzata e premiata nella Gala della Eccellenza Radio Televisione Unirea Arad -Gutenberg.

Collabora con giornali e riviste nazionali ed internazionali e con radio locali ,Viva Radio Sardegna e Radio Gladys e Radio Romantic Romania.

Sovente membro di giurie per concorsi poetici nazionali ed esteri.

A giugno 2020 e a giugno 2021, é stata ospite nello Studio Televisivo Felix Campania TV in qualità di premiata nel Festival Internazionale di Cultura e Arte "Noi per Napoli" per anni due anni vince il 2° premio Sezione Poesia , con la partecipazione di poeti da 8 paesi del mondo.

Membro F.U.I.S . Federazione Unitaria Scrittori Italiani.

Membro del Movimento Letterario Internazionale Poetas Del Mundo .

È Direttrice Culturale alla Rivista "Sintagme Codrene" su cui promuove gli autori italiani traducendone le poesie.

Redattrice Diaspora presso Rivista Gutenberg Radio TV Arad.

Premio della Carriera "Tra le parole e l'infinito" 2021 per la sua attività culturale romeno-italiana.

Intervista televisiva presso Tele Futura con la puntata "Benessere e Cultura" a dicembre 2021.