MOSTRA COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA "ROCCREATIVA 2025" E PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL FRANCESE, BIANCANEVE E I SETTEBELLO" DI MARIANNA SCAGLIOLA
POLO MUSEALE "LUIGI D'AVANZO"
Roccreativa: la storia di una rassegna che cresce con l'arte
Nel dicembre 2014, il nuovo CdA del Museo Civico "L. D'Avanzo" decide di dare vita a una mostra collettiva di arte contemporanea con un obiettivo preciso: valorizzare gli artisti del territorio. Nasce così la prima edizione di "Roccreativa", una rassegna che da allora accompagna, con continuità e passione, il fine anno culturale di Roccarainola.
Tradizionalmente organizzata tra novembre e dicembre, la manifestazione ha saputo rinnovarsi nel tempo, cambiando nome e modalità di partecipazione, ma restando sempre fedele alla sua missione originaria.
Le prime due edizioni sono dedicate esclusivamente agli artisti di Roccarainola; dal 2016, invece, la rassegna apre le porte alla Campania e, nelle edizioni successive, ad artisti provenienti da tutta Italia.
Nel corso degli anni, la rassegna ha assunto diversi nomi:
* 2017 e 2018: Frammenti di Colore
* 2019: sospesa per la scadenza del mandato del CdA
* 2021: La luce rosa dell'arte (dopo la pausa forzata dovuta al Covid)
* 2022: Emozioni dipinte
* 2023: I colori dell'anima
* 2024: nuovamente sospesa per il rinnovo del CdA
Nel 2025, con la IX edizione, la rassegna ritorna alle origini, riappropriandosi del suo nome storico: "Roccreativa" — un titolo che racchiude l'essenza di un progetto nato per celebrare l'arte, la creatività e la comunità.
VI ASPETTIAMO DALL'8 AL 16 NOVEMBRE PRESSO IL MUSEO MULTIMEDIALE (EX CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE) DI ROCCARAINOLA
Il vernissage del giorno 8 sarà anche l'occasione per conoscere da vicino il progetto "Costruiamo gentilezza", alla presenza della sua ambasciatrice Anna Vitiello, e per sostenere una causa importante: una raccolta fondi organizzata in collaborazione con AGOP Campania a favore del reparto di Oncologia pediatrica del Policlinico Vanvitelli di Napoli. Tra gli ospiti della serata, anche la musicista Svetlana Trofimova. Il servizio accoglienza sarà curato dagli studenti dell'Istituto "Carmine Russo" di Cicciano, a conferma del legame tra la manifestazione e le giovani generazioni del territorio.
ELENCO DEI PARTECIPANTI:
Avvisati Francesco
Basile Lorenzo
Battimiello Pasquale
Boccia Giovanni
Botticelli Antonella
Cerciello Salvatore
Di Palma Paola
Esposito Antonio
Faiola Francesca
Graziano Gina
Mallozzi Luigi
Napolitano Celeste
Ratto Orlando
Santaniello Ernesto
Saraiello Gaetano
Tortolani Luigi
Verde Luca
Sabato 15 novembre alle ore 18:00, all'interno della mostra "Roccreativa", ci sarà la presentazione del libro "Il Francesce, Biancaneve e i Settebello" di Marianna Scagliola, già nostra ospite nel 2022.
I gemelli Vincenzo e Gaetano Gallo sono i protagonisti di una black comedy ambientata a Napoli. Nati e cresciuti a Scampia tra mille difficoltà si ritroveranno, dopo un misterioso evento, a vivere da "abusivi" in una scuola privata del Vomero. Qui, dietro la facciata tranquilla di un asilo, scopriranno un covo di insospettabili pedofili. Sullo sfondo di una città magica ma contraddittoria questo romanzo alterna irresistibili risate ad amare lacrime, in un racconto appassionante che mette a nudo la corruzione, l'ingiustizia, la lotta contro l'indifferenza e pone l'accento sul ruolo salvifico della letteratura. Una storia toccante, che catturerà il lettore sin dalle prime pagine e lo farà ridere, riflettere, indignare e perfino commuovere.



